Perfetto per intolleranti e non solo, il tiramisù con panna senza uova è davvero semplice da preparare. Ecco la nostra ricetta facile.
Il tiramisù senza uova è un dolce buonissimo e goloso, una variante della ricetta classica che purtroppo non tutti possono mangiare, a volte per l’intolleranza alle uova, altre perché durante la gravidanza è sconsigliato mangiare le uova crude. La nostra versione è altrettanto buona: questo tiramisù è compatto, dura più a lungo in frigorifero e si può anche surgelare a porzioni.
Per prepararlo abbiamo optato per un abbinamento classico e realizzare così un tiramisù panna e mascarpone senza uova. La prima servirà a dare volume e leggerezza al dolce, mentre il secondo rappresenta la componente classica, se così vogliamo chiamarla.
Ingredienti
- 250 g panna fresca
- 80 g zucchero semolato
- 250 g mascarpone
- savoiardi senza uova q.b. o altri biscotti a piacere
- caffè q.b.
- cacao amaro in polvere
Come preparare la ricetta del tiramisù senza uova
- Prendete una ciotola e mettete il mascarpone e lo zucchero.
- Usando le fruste elettriche, a parte montate la panna e poi incorporatela al composto precedente mescolando dal basso verso l’alto
- Nel frattempo preparate il caffè, fatelo raffreddare e diluitelo con un po’ di acqua se dovesse essere troppo forte.
- Sul fondo di una pirofila realizzate un primo strato di crema.
- Inzuppate poi velocemente i savoiardi nel caffè e disponeteli uno vicino all’altro in una pirofila, quindi coprite con uno strato di crema al mascarpone.
- Fate un altro strato di savoiardi ben inzuppati e poi completate con la crema rimasta. Decorate con il cacao amaro setacciato e fate rassodare in frigorifero per 4 ore circa prima di gustarlo.
Come potete vedere, preparare la crema per il tiramisù senza uova è davvero semplice e vi possiamo garantire che il risultato sarà all’altezza dell’originale. Inoltre, i più pigri saranno felici di sapere che è possibile realizzare il tiramisù senza uova con il Bimby, perfetto se usate questo elettrodomestico per fare tutto.
Conservazione
Essendo la ricetta del tiramisù con panna e mascarpone senza uova, in frigorifero si conserva per un giorno in più rispetto alla ricetta tradizionale. Se non lo finite prima quindi, si mantiene fino a 4 giorni.
Riproduzione riservata © 2024 - GB