L’insalata di cous cous al tonno è un piatto fresco e gustoso che potete preparare in estate e personalizzare in base a quello che avete in frigorifero. Il cous cous in estate è sempre un’ottima idea, si può condire in tanti modi diversi e anche preparare in anticipo, si conserva bene in frigorifero e si può anche trasportare facilmente e quindi portare al mare o in montagna.
Ingredienti
350 gr di cous cous
350 ml di acqua
Olio extravergine di oliva
Sale
2 uova sode
2 scatolette di tonno sott’olio grandi
100 gr di provola dolce
200 gr di pomodorini
Una manciata di olive nere
Preparazione
Prendete un tegame e mettete due-tre cucchiai di olio extravergine di oliva, versate il cous cous e tostatelo per qualche minuto mescolando in continuazione. Scaldate l’acqua nel microonde o in un pentolino e versatela sul cous cous con un po’ di sale, spegnete il fuoco, mettete il coperchio e fate riposare per circa 10 minuti.
Sgranate il cous cous, trasferitelo in un’insalatiera e unite un po’ di sale e l’olio extravergine di oliva e mescolate bene. Aggiungete il tonno in scatola ben sgocciolato, le olive denocciolate, i pomodori a pezzettini, la provola a cubetti e le uova sode a pezzi. Mescolate tutto, coprite e fate raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore.
Se volete potete aggiungere dei fagiolini oppure pomodorini secchi. Potete togliere formaggio e uova e aggiungere gamberetti oppure filetti di acciughe, divertitevi a creare tutte le varianti che volete.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB