[blogo-gallery id=”212328″ layout=”photostory”]
La torta con albicocche e yogurt è un dolcetto estivo e delizioso che potete preparare in pochi minuti e servire a colazione, è ottima anche per riciclare le albicocche troppo mature. Questa ricetta potete personalizzarla utilizzando altra frutta, ad esempio le pesche oppure i fichi, le susine o le prugne gialle. Divertitevi a creare delle varianti sfiziosi sfruttando la frutta di stagione.
Ingredienti
350 gr di albicocche mature
100 gr di burro morbido
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco intero
270 g farina 00
200 g zucchero
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo per decorare
un pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montateli con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro morbido e continuate a mescolare, poi unite anche lo yogurt bianco e la scorza grattugiata del limone e mescolate bene tutto.
Setacciate insieme la farina con il lievito e un pizzico di sale, uniteli al composto e mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate metà del composto e poi aggiungete un po’ di albicocche a fettine.
Versate l’impasto rimasto e guarnite con le albicocche rimaste, potete metterle tagliate a metà e con la parte del taglio verso l’alto oppure a fettine sottili. Cospargete con un pochino dio zucchero di canna e poi cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 – 35 minuti.
Fate raffreddare la torta di albicocche e decoratela con lo zucchero a velo.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB