A pochissimi giorni da San Valentino la maggior parte di noi avrà già deciso il menù, curandolo nei minimi particolari. A chi, invece, non abbia ancora le idee molto chiare o più semplicemente poco tempo a disposizione, suggeriamo come scegliere un antipasto sfizioso e adatto all’occasione, da realizzare anche in anticipo, per non lasciare nulla al caso.
Canapè di segale con mascarpone e uova di lompo
Ingredienti
4 fette di pane di segale
100 gr di mascarpone
sale e pepe
uova di lompo qb
Preparazione
Ritagliare con gli appositi coppapasta le fette di pane di segale ottenendo dei cuori. Adesso farli tostare qualche minuto in forno caldo, quindi tirarli fuori e spalmarli con il mascarpone lavorato in una ciotola con del sale e del pepe. Dopo avere ottenuto uno strato omogeneo distribuire sopra le uova di lompo ottenendo una copertura uniforme.
Spiedini con formaggio, peperoni e mozzarelline
Ingredienti
200 gr di formaggio fresco a piacere
6-8 mozzarelline
6-8 olive nere snocciolate
qualche falda di peperone in agrodolce
prezzemolo fresco qb
Preparazione
Tagliare il formaggio a cubetti non troppo piccoli quindi creare gli spiedini utilizzando questi ultimi come base ed alternando le mozzarelline, le olive nere, le falde di peperone. Infilzare il tutto con degli spiedini di plastica colorati a forma di cuore e decorare a piacere con le foglie di prezzemolo fresco.
Torrette di toast con prosciutto e formaggio
Ingredienti
4 fette di pancarrè
150 gr di formaggio tipo Emmenthal
100 gr di prosciutto cotto in unica fetta
uova di lompo qb
Preparazione
Ritagliare le fette di pancarrè con gli appositi coppapasta per ottenere dei cuori. Adesso farli tostare in forno caldo quindi tirarli fuori. Con gli stessi coppa pasta ritagliare sia il prosciutto che il formaggio. Creare le torrette ponendo come base il pancarrè ed alternando il formaggio ed il prosciutto. Completare con il formaggio e con uno strato uniforme di uova di lompo.
Cuori di wurstel e patate fritte
Ingredienti
1 confezione di wurstel grandi
2-3 patate
sale e pepe
olio di semi qb
ketchup qb
Preparazione
Tagliare le estremità dei wurstel in maniera obliqua e infilzarle con uno stuzzicadenti creando dei cuori. Sbucciare le patate, tagliarle a fette regolari ed abbastanza spesse quindi ritagliarle a forma di cuore con gli appositi coppapasta. Friggere sia i wurstel che le patate in olio di semi ben caldo fino a cottura. Scolare su carta assorbente e condire le patate con sale e pepe. Servire su un piatto da portata decorando con del ketchup.
Finger food misti
Ingredienti
4 vol au vent
4 tartine di pasta frolla salate
100 gr di prosciutto cotto
qualche oliva nera
150 gr di insalata russa
uova di lompo qb
150 gr di gamberetti
salsa rosa qb
100 gr di philadelphia
Preparazione
Disporre sia i vol au vent che le tartine di pasta frolla salate su un piano di lavoro. Adesso farcirle a piacere utilizzando gli ingredienti a disposizione. Qualche esempio? Alcuni con i gamberetti e la salsa rosa, altri con le olive nere ed il prosciutto, altri ancora con il formaggio philadephia e le uova di lompo.
Foto | Thinkstock
Riproduzione riservata © 2024 - GB