La ricetta delle lasagne estive con pomodorini e ricotta è un piatto sfizioso e buonissimo che potete preparare durante tutta la bella stagione. Queste lasagne si preparano con pochi ingredienti, ma devono essere tutti di prima qualità, soprattutto i pomodorini che devono essere freschi e dolcissimi, cresciuti e maturati al sole! Vediamo insieme come preparare in casa queste fantastiche lasagne al profumo d’estate.
Ingredienti
400 gr di pasta fresca per lasagne
800 gr di pomodorini datterini
2 spicchi d’aglio
500 gr di ricotta fresca
40 gr di ricotta salata
150 gr di mozzarella
40 gr di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
200 ml di besciamella
zucchero
sale
pepe
basilico
Preparazione
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una teglia coperta con la carta da forno con la parte del taglio verso l’alto. Condite i pomodorini con olio, prezzemolo, sale, pepe, aglio tritato e poco zucchero. Cuocete i pomodorini in forno caldo a 200° C per 30 minuti circa. Nel frattempo lavorate la ricotta con metà del parmigiano e della ricotta salata.
Mettete un pochino di besciamella sul fondo di una pirofila, poi unite le sfoglie di pasta fresca senza sovrapporle. Fate uno strato di ricotta e mettete i pomodorini, un po’ di mozzarella, poca besciamella e un pizzico di sale, procedete così e alternate la pasta e i condimenti. Completate con la besciamella e guarnite con qualche pomodorino e il basilico.
Cuocete le lasagne in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB