Siamo giunti anche quest’anno alla primavera, stagione che mette di buon umore tutti. Del resto, così la descriveva Lev Tolstoj:
la primavera era primavera anche in città. Il sole scaldava, l’erba, riprendendo vita, cresceva e rinverdiva ovunque non fosse strappata, non solo nelle aiuole dei viali, ma anche fra le lastre di pietra, e betulle, pioppi, ciliegi selvatici schiudevano le loro foglie vischiose e profumate, i tigli gonfiavano i germogli fino a farli scoppiare; le cornacchie, i passeri e i colombi con la festosità della primavera già preparavano nidi, e le mosche ronzavano vicino ai muri, scaldate dal sole.
Questo fermento di vita è da celebrare in molti modi e anche a tavola, magari organizzando una festa con gli amici e le amiche: una festa all’ultimo minuto perché la gioia non si può certo programmare!
Per festeggiare la nuova stagione che arriva, dunque, vi proponiamo tre ricette vegetariane di primavera: magari la stagione in cui tutto rifiorisce vi farà venire voglia di provare la cucina vegetariana, sì che possiate rifiorire anche voi insieme alla natura!
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Tartine con crema di tofu
Il bello di queste tartine è che sono coperte con germogli: quale simbolo più bello della primavera che fa germogliare la vita?
Ingredienti
Per quattro persone abbiamo bisogno di
300 g di tofu
20 g di germogli di alfa-alfa (erba medica)
8 fette di pancarré (integrale, se possibile)
erba cipollina
latte (di soia, per una versione vegana)
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Sciacquate sotto l’acqua corrente i germogli e l’erba cipollina quindi tamponateli con della carta assorbente da cucina per farli asciugare. Una volta asciutta, tritate l’erba cipollina e tenetela da parte.
Frullate per qualche minuto il tofu con il latte, l’olio, sale e pepe.
Aiutandovi con un coppapasta ricavate delle tartine dal pane, quindi decoratele con la crema (se siete bravi e brave a usare il sac à poche potete anche usare le bocchette sagomate e creare delle simatiche decorazioni). Guarnite le tartine con i germogli e cospargete di erba cipollina.
Questa è la ricetta base, che voi potete personalizzare usando, per esempio, delle spezie: la curcuma renderà la crema di tofu gialla, mentre lo zafferano la renderà arancione. Fate delle prove!
Asparagi con zenzero
Ricetta semplice e veloce, che, grazie alla vinaigrette di zenzero, conferisce un tocco leggermente piccante al piatto esaltando il sapore degli asparagi.
Ingredienti per 4-6 persone
1 kg di asparagi
2 cucchiai di succo di arancia fresco
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiata
1 spicchio d’aglio
1 arancia tagliata a fettine
semi di sesamo
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Mondate per bene gli asparagi, togliendo la parte più dura del gambo, quindi lavateli e fateli cuocere per 5-7 minuti. Appena scolati immergeteli in un recipiente di acqua ghiacciata sì che mantengano il colore verde. Poi scolateli per bene.
A parte sbucciate l’aglio e tritatelo finemente e versatelo in ciotola insieme al succo di agrumi, allo zenzero, al sale, al pepe e a un paio di cucchiai di olio.
A questo punto disponete gli asparagi su un piatto da portata, irrora teli con la salsa e cospargeteli di sesamo. Guarnite con le fettine di arancia e portate in tavola.
Insalata di quinoa
La quinoa è la “madre di tutti i semi” ed è un po’ il simbolo del Perù. L’insalata che vi proponiamo è molto semplice e veloce. Per una versione vegana è sufficiente sostituire la feta con del tofu.
Ingredienti per 4 persone
250 g di piselli sgranati
200 g di quinoa
120 g di formaggio feta (o altro di vostro gradimento)
12 asparagi
1 mazzo di ravanelli
1 limone
basilico
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Sciacquate per bene la quinoa sotto l’acqua fredda corrente e poi versatela in una pentola in cui avrete messo a bollire dell’acqua salata. Lasciate cuocere per un quarto d’ora, quindi scolatela per bene e versatela in un’insalatiera. Unite alla quinoa il formaggio (o il tofu) tagliato a dadini.
Cuocete i piselli, scolateli, passateli sotto l’acqua fredda e uniteli alla quinoa; fate lo stesso con gli asparagi: mondateli, lavateli, cuoceteli per 5-7 minuti, passateli sotto l’acqua fredda e uniteli all’insalata. Pulite, quindi, i ravanelli, tagliateli a rondelle e uniteli agli altri ingredienti.
Mescolate per bene l’insalata, aggiungete il basilico, il succo del limone, l’olio, regolate di sale e pepe e servite.
Riproduzione riservata © 2024 - GB