Le 5 ricette per bambini che non mangiano verdure
[blogo-gallery title=”Le 5 ricette per bambini che non mangiano verdure” slug=”le-5-ricette-per-bambini-che-non-mangiano-verdure” id=”167126″ total_images=”0″ photo=”1,3,5,7,9,11″]
Chi non ha mai dovuto scontrarsi con un figlio o un nipote dalla boccuccia serrata alla sola vista di ‘quella roba verde’ alzi la mano… Chissà perché, ma dopo averli svezzati a pappette vegetali e brodini di verdure, arriva un punto nella vita dei bambini un po’ più cresciutelli, in cui le verdure proprio non vanno più giù. Quando si arriva a quel punto, alle mamme e ai papà non resta altro che armarsi di santa pazienza e scovare le migliori preparazioni che mascherino il sapore vegetale… eccovi quindi le nostre migliori ricette per bimbi che non mangiano verdure.
Riso funghi e nocciole
-
100 g di riso selvaggio
15 g di riso basmati
80 g di champignon
70 g di shiitake
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino d’olio
1 rametto di prezzemolo
1 cucchiaino di nocciole in polvere
Preparazione
Lessate insieme le due qualità di riso per 20-30 minuti. Nel frattempo lavate e fate a tocchetti le cappelle dei funghi, quindi saltateli una padella dove avrete saltato l’aglio tritato nell’olio per 3-4 minuti. Frullate metà dei funghi con metà del prezzemolo precedentemente tritato; con il resto cospargete gli altri funghi. Unite al riso la purea di funghi e completate con quelli a tocchetti.
Torta salata di tofu e pomodoro
-
1 disco di pasta brisée
1 vaschetta di pomodori rossi cocktail
1 vaschetta di pomodori gialli a pera
10 olive nere
100 g di tofu morbido
2 cucchiai d’olio
1 macinata di pepe
Preparazione
Lavate i pomodori mantenendoli separati e tagliateli a fettine. A parte mescolate il tofu con le olive tritate e condite con l’olio e il pepe. Stendete la pasta adagiandola in una teglia foderata e bucherellatene il fondo, quindi coprite con uno strato di tofu e olive, uno di pomodori rossi e uno di gialli fino a esaurimento. Infornate a 180° per almeno mezz’ora.
Triglie, finocchio e arancia
-
150 g di finocchi
1 patata piccola
1 arancia non trattata
1 filetto di triglia da 20 g
1 filo d’olio
Preparazione
Lavate e tagliate a tocchetti finocchio e patata e cuoceteli insieme al vapore con la scorza grattata dell’arancia per 15-20 minuti. Intanto rosolate da entrambe le parti nell’olio in padella il filetto di triglia per 2 minuti e poi fatelo a pezzettini. Eliminate dalla vaporiera la scorza d’arancia e frullate le verdure con il succo spremuto per ottenere una pasta molto liscia. Distribuite la triglia a pezzettini sopra il passato e servite.
Salmone, grano e spinaci
-
50 g di spinaci
150 g di patate
30 g di salmone fresco scozzese
15 g di semola fine
1 cucchiaino d’olio
1 cucchiaino di panna acida
Preparazione
Preparate il passato di verdure come al solito, prima cuocendole al vapore e poi frullandole insieme e aggiungetevi la panna acida. Sistemate il passato in un piatto e copritelo con il salmone che avrete leggermente impanato solo da un lato con la semola e cotto nell’olio su entrambi i lati per pochi minuti prima di tagliarlo a pezzettini.
Sandwich di sardine, verdure crude e pesto
Ingredienti
-
2-3 filetti di sardine
- 50 g di sedano
30 g di carota
50 g di cetriolo
1 cucchiaino di pesto
pane in cassetta senza crosta
1 cucchiaio di fromage blanc
1 goccia di succo di limone
1 macinata di pepe
1 ravanello
Preparazione
Deliscate i filetti di sardine e cuoceteli al vapore per 5 minuti, mentre schiaccerete con la forchetta il fromage blanc e lo condirete con olio e pepe. Lavate le verdure, privatele di bucce e semi e grattugiatele insieme finemente, condendole con il pesto. Stendete il pane in cassetta, spalmatelo con il formaggio, coprite con le sardine e con le verdure, quindi con l’altra fetta di pane, premete e ritagliate i sandwich a triangolo.
Foto | lunpar_lala85
Foto | avlxyz
Foto | riphoto
Foto | dullhunk
Foto | SaucyGlo
Foto | linda!
Riproduzione riservata © 2024 - GB