[blogo-gallery id=”213006″ layout=”photostory”]
Siete estimatori del commissario Montalbano? Vi siete ritrovati a sorridere o riscoperti detective leggendo le vicende del personaggio probabilmente più famoso di Camilleri? Allora avrete sicuramente anche sbavato scorgendo tra le righe la descrizione dei pranzetti consumati tra un’indagine e l’altra.
I piatti preferiti da Montalbano – per la maggioranza ricette della tradizione siciliana – non possono non aver conquistato i lettori buongustai. Alzi la mano chi, almeno una volta, non abbia voluto trovarsi a tavola con Montalbano a gustare insieme a lui la pasta ncasciata o una delle altre prelibatezze per le quali il commissario più famoso d’Italia va matto.
Impossibile individuare quale sia il cibo preferito di Montalbano: da buona forchetta, sa come trattarsi bene a tavola. Ecco una serie di ricette di fronte alle quali non saprebbe resistere.
I piatti preferiti da Montalbano
- Pasta ncasciata, la ricetta più ricorrente nelle pagine sapientemente scritte da Camilleri: Montalbano non perde occasione per gustarla. Si tratta di un tipo di pasta al forno di origine messinese.
- La caponata di melanzane. Da buon siciliano la caponata non manca tra le preferenze del commissario. Il ricco antipasto/contorno agrodolce di ortaggi riscuote sempre grande successo.
- Arancini di riso o, meglio, arancine. Fiore all’occhiello della gastronomia sicula, non c’è occasione nella quale mangiarli(e) non rappresenti una buona idea.
- Spaghetti ai ricci di mare. In molti invidiano i pranzetti di Montalbano, specie quelli gustati con la vista del mare a pochi metri. Tra i piatti che non mancano mai ci sono gli spaghetti ai ricci di mare.
- Spaghetti al nero di seppia: anche questi fanno parte della tradizione siciliana. Il rischio è quello di rimanere con la bocca nera per diverse ore, ma al primo assaggio se ne dimentica.
- Pasta con le sarde, il tipico condimento a base di sarde, finocchietto selvatico, uvetta e pinoli rende questo primo veramente irresistibile.
- Pasta con i broccoli arriminati: a discapito del nome, si prepara con il cavolfiore, ed anche in questo caso è arricchita con uvetta, acciughe e pinoli.
- Polipetti con il sugo: ricorrenti anche questi tra le pagine della saga di Montalbano, rappresentano uno dei secondi piatti preferiti dal commissario.
- Sarde a beccafico: il gustoso secondo piatto di pesce siciliano, sfizioso ed economico, è perfetto per un pranzetto poco impegnativo.
- Cannoli siciliani. Non hanno bisogno di presentazioni i cannoli siciliani. Sicuramente uno dei dolci siculi più apprezzati, anche al di fuori dell’isola.
Photo | iStock, Pinterest
Riproduzione riservata © 2024 - GB