La zucchina lunga siciliana o cucuzza longa è il frutto di una pianta rampicante di cui si mangiano anche i tenerumi, è una zucchina estiva che si gusta tra luglio e settembre e che fa parte della tradizione contadina. La zucchina lunga è, appunto, stretta e lunga, in base a come viene coltivata può essere dritta oppure storta, l’ideale sarebbe consumarla quando raggiunge al massimo i 40 centimetri di lunghezza e quindi quando è ancora giovane. Con il passare del tempo la zucchina lunga tende a diventare legnosa e quindi un po’ dura in cottura e poi si riempie di semi, quindi si deve acquistare quando è di dimensioni contenute e consumare in fretta. In Sicilia la zucchina lunga è un’istituzione, si prepara in umido con patate, cipolle e qualche pomodorino, vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
1 zucchina lunga
2 patate
una manciata di pomodorini
1 cipolla piccola
olio extravergine di oliva
sale
basilico fresco
Preparazione
Lavate la zucchina lunga, sbucciatela e poi tagliatela a pezzi. Prendete una pentola e mettete un filo di olio extravergine di oliva e il sale, poi aggiungete la cipolla a fette e cuocete per qualche minuto.
Aggiungete la zucchina lunga, le patate tagliate a pezzi e i pomodorini tagliati a metà.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e poi unite sale e olio extravergine di oliva, mettete il coperchio e cuocete per circa 30 minuti. Le verdure devono essere morbide ma non sfatte, la zucchina in particolare deve diventare morbida e non rimanere fibrosa perchè altrimenti ha una consistenza fastidiosa sotto i denti.
Dividete la zucchina lunga nei piatti e servitela con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, se volete potete anche aggiungere scaglie di parmigiano oppure parmigiano grattugiato.
Foto | da Flickr di elvira_ciboulette
Riproduzione riservata © 2024 - GB