Cucina Dal Mondo
La ricetta dei maki di salmone per una cena con amici
La ricetta del maki di salmone ovvero del Makisushi che significa “sushi arrotolato” si può fare in quattro modi diversi: Futomaki, Hosomaki, Temaki e Uramaki

Il sushi è il piatto simbolo della cucina giapponese, è molto buono e particolare, diciamo che rientra nella categoria del “o si ama o si odia” ma di certo almeno una volta si deve provare. Il maki di salmone è un tipo di sushi molto semplice che potete fare in casa, l’importante è avere un filetto di salmone di ottima qualità.
Prima di passare alla ricetta dobbiamo fare una doverosa premessa, il sushi si può fare in tanti modi diversi, il più famoso è sicuramente il Makisushi che significa “sushi arrotolato”, è fatto con il riso cotto arrotolato con l’alga nori e farcito con verdure e pesce a scelta. Esistono quattro tipi diversi di makisushi che sono: Futomaki, Hosomaki, Temaki e Uramaki.
Il futomaki è il classico sushi arrotolato che tutti conosciamo ed è quello con i bocconcini più grandi, l’hosomaki è il più piccolo e sottile e all’interno contiene un solo ingrediente, ad esempio avocado, tonno, salmone ecc. Il temaki è il sushi a forma di cono e pare sia nato per i bambini, l’alga nori fa da guscio al ripieno. Infine c’è l’uramaki è che il maki al contrario, il riso è all’esterno e l’alga nori all’interno e racchiude i vari ripieni.
Adesso possiamo passare alla ricetta e facciamo il classico futomaki, semplice e collaudato.
Ingredienti
2 bicchieri di riso per sushi
1 avocado
salsa di soia
aceto di riso
Wasabi
alghe nori
1 avocado
1 filetto di salmone
Preparazione
Preparate il riso seguendo la ricetta tradizionale, si mettono a bollire acqua e riso nella proporzione 1,5 di acqua per 1 di sushi e si cuoce fino a quando l’acqua sarà del tutto assorbita. Nel frattempo si prepara la salsa con aceto di riso, zucchero e sale e si cuoce per qualche minuto. Condite il riso con la salsina e fatelo riposare fino a quando sarà tiepido.
Questo tipo di riso è molto appiccicoso e quindi bisogna inumidirsi le mani per lavorarlo. Prendete una tovaglietta di bambù e mettete sopra l’alga nori, disponete sopra il riso lasciando liberi un paio di centimetri lungo i bordi. Mettete il salmone e filetti lungo tutta la lunghezza e se volete unite anche l’avocado, arrotolate bene aiutandovi con la tovaglietta.
Tagliate il rotolo a metà e poi ogni pezzo sempre a metà fino ad avere rotolini di circa 3 centimetri. Ad ogni taglio lavate bene il coltello che deve essere affilatissimo.
