A me diverte sempre molto rivisitare le ricette: significa trovare un modo sempre nuovo e creative per gustare un piatto tradizionale che tutti amano. Oggi, però, la facciamo grossa, perché con questo crumble di verdure rivediamo e correggiamo addirittura un caposaldo della tradizione pasticcera britannica. Il crumble, infatti, nasce come dolce alle mele da servire con crema, gelato alla vaniglia o panna montata; poi si è cominciato a prepararlo con altra frutta, a partire da lamponi e fragole e ora anche noi osiamo proporlo nella sua versione salata a base di verdure.
Ingredienti
-
150 g di burro
200 g di farina integrale
100 g di cheddar grattugiato
50 g di noci tritate
2 cucchiai di semi di sesamo
675 g di verdure miste (patate, carote, rape ecc.)
1 cipolla grande
2 spicchi d’aglio schiacciati
225 g di pomodori pelati
½ l di brodo vegetale
150 ml di latte
3 cucchiai di prezzemolo tritato
pepe
Preparazione
Affettate sottilmente la cipolla, tagliate il resto delle verdure a cubetti. In una padella abbastanza grande appassite la cipolla in 50 g di burro, poi aggiungete le verdure e fatele cuocere per 10 minuti.
A questo punto aggiungete la farina, il latte e il brodo vegetale, portate a ebollizione e fate andare per 15 minuti o finché le verdure non diventeranno tenere.
Trasferite le verdure in una pirofila unta e mettete da parte.
Lavorate il burro con la farina fino a ottenere quasi delle briciole; unite il formaggio grattugiato, le noci e il sesamo, il pepe, quindi con questo preparato coprite le verdure nella pirofila. Cospargete di pangrattato e infornate a 200° per mezz’ora.
Foto | Justin Pinkney
Riproduzione riservata © 2024 - GB