La minestra di verdure per i bambini può essere difficile da digerire, soprattutto se non li avete abituati a dovere a mangiare gli ortaggi. Quella che vi proponiamo oggi è una bella ricetta che prevede tutte verdure estive, quindi dovete affrettarvi a prepararla prima che finiscano, perché il segreto per far apprezzare anche ai più piccoli il mondo vegetale è sempre lo stesso: utilizzare prodotti freschi e di stagione.
Ingredienti
-
100 g di piselli sgranati
2 zucchine medie
4 asparagi
1 patata
20 g di parmigiano grattugiato
1 costa di sedano
1 carota
½ spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
4 cucchiai d’olio
100 g di fagiolini
2 cipollotti
crostini di pane tostati
sale e pepe
Preparazione
Spuntate le zucchine, lavatele e riducetele a dadini; spuntate i fagiolini e tagliateli a pezzetti; mondate gli asparagi e fateli a rondelle lasciando intatte le punte. Tritate i cipollotti, pelate la patata, raschiate la carota e mondate il sedano, quindi fate tutto a cubetti.
Mettete tutti gli ortaggi tranne le punte di asparago in una pentola con i piselli, coprite con 1.5 l d’acqua, il basilico e il prezzemolo tritati, portate a bollore, salate e cuocete per 45 minuti.
Circa 5 minuti prima che scada il tempo unite le punte di asparago, l’olio, il resto delle erbette tritate e pepate. Servite con parmigiano grattugiato e crostini di pane.
Foto | ccharmon
Riproduzione riservata © 2024 - GB