Le lingue di gatto sono dei biscotti tipici del Piemonte, ma ormai sono diventati talmente famosi da essere preparati in tutta Italia. Il loro nome, ovviamente si deve alla forma e il loro impiego tipico è nella variegata pasticceria da tè, ma noi oggi le prepariamo aromatizzate al caffè e un po’ più piccole del normale, in modo che le possiate utilizzare per guarnire torte o completare coppe di crema al cioccolato o al mascarpone, oppure gelati. Se, poi, ne unite due con della nutella o della confettura di arance, saranno un dolce perfetto per il dopo pasto.
Ingredienti
-
120 g di farina
120 g di burro
100 g di zucchero a velo
4 albumi d’uovo
1 bustina di vanillina
2-3 cucchiai di caffè in polvere
Preparazione
In una terrina lavorate con un cucchiaio di legno il burro morbido con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto spumoso, poi incorporate poco alla volta un etto di farina setacciata con la vanillina e il caffè e alla fine gli albumi montati a neve ferma.
Mettete l’impasto in un a tasca da pasticcere a bocchetta liscia e adagiate sulla placca da forno foderata dei bastoncini di circa 3 cm (la metà delle lingue di gatto che preparereste per mangiarle così e non per guarnizione).
Infornate a 200° per 8 minuti circa fino a che si coloriranno sui bordi, poi sfornate e lasciate freddare prima di utilizzarle per le vostre torte o i vostri dessert al cucchiaio.
Foto | Flavia Conidi
Riproduzione riservata © 2024 - GB