Se siete celiaci o intolleranti al glutine ma non avete nessuna intenzione di rinunciare a festeggiare la ricorrenza più spaventosa dell’anno, provate questo dolce. La torta di Halloween senza glutine, più una crostata alla zucca, per la verità, non lo contiene. La base, una pasta frolla senza glutine, si realizza con la farina di riso. La farcia, invece, è una crema di zucca aromatizzata alla cannella da leccarsi i baffi. Aggiungete anche questo alla vostra lista dei dolci per Halloween senza glutine e correte in cucina!
Ingredienti
Per la pasta frolla
-
250 gr di farina di riso
125 gr di burro
85 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
sale
Per la farcia
-
400 gr di zucca
3 Uova
150 gr di zucchero
100 ml di panna
cannella
Preparazione
Preparate la pasta frolla senza glutine: mescolate la farina di riso ed un pizzico di sale in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate. Create una fontana al centro ed aggiungete il burro morbido a cubetti e l’uovo. Iniziate ad impastare e, ottenuto un composto sodo ed omogeneo, create un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti/un’ora.
Passate alla farcia: fate cuocere a vapore la zucca pulita e tagliata a pezzi. Una volta pronta frullatela o schiacciatela con una forchetta. Una volta fredda, mescolatela a lungo con le fruste elettriche con le uova, lo zucchero, la panna, la cannella e un pizzico di sale.
Riprendete la frolla dal frigo e stendetela. Rivestite uno stampo per crostate foderando anche le pareti. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno e fate cuocere in bianco (ovvero riempiendo di riso o legumi secchi) in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, riprendete la tortiera, eliminate il tutto e versate dentro la crema di zucca. Livellate e fate cuocere per altri 25 minuti. Tiratela fuori e decoratela con lo zucchero a velo creando, con uno stencil, la sagoma di Jack-o-lantern.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB