[blogo-gallery id=”214663″ layout=”photostory”]Le ricette (vegane e non) con il topinambur che è possibile preparare, ci fanno rendere conto di come, un tubero poco allettante alla vista ma dal sapore sorprendente, sia in grado di costituire l’insostituibile ingrediente di antipasti, primi, secondi e contorni deliziosi.
Se è vero che le ricette con il topinambur crudo sono più veloci (interessanti sono le insalate, che si possono arricchire con altri ortaggi o con la frutta), con la pasta ci regala primi piatti vegetariani adatti al pranzo di tutta la famiglia. I risotti con il topinambur sono particolarmente apprezzati: si possono completare con la zucca o con lo speck, a seconda dei gusti, mentre portare in tavola una vellutata di topinambur per cena – magari ben calda e con i crostini di pane – costituisce sempre un’ottima idea.
Da non dimenticare, poi, di provare una delle tante ricette col topinambur al forno: semplicemente condito con olio e pochi aromi si trasforma in contorni light ma saporiti. Ecco i piatti da non perdere.
10 ricette con il topinambur
- Flan di topinambur con ricotta, adatto sia per un antipasto sfizioso che per un secondo piatto leggero.
- Risotto al topinambur, un primo piatto vegetariano cremoso e perfetto per grandi e bambini.
- Spaghetti con topinambur e zenzero. Per chi al riso preferisce gli spaghetti, un piatto caratterizzato dal tocco pungente dello zenzero.
- Pasta al topinambur e zucca. Ricetta vegetariana di grande gusto, basa il segreto del suo successo su un connubio interessante.
- Polpette di topinambur al forno. Che ne dite di provare queste deliziose palline morbide e saporite che si possono friggere o cuocere al forno?
- Vellutata di topinambur e gamberi. Le vellutate, specie in inverno, hanno sempre il loro fascino. Questa, con il topinambur ed i gamberi, ha una marcia in più.
- Crema di topinambur e tartufo: un profumo inconfondibile ed un sapore pronto a stupire caratterizzano questa crema densa e corroborante.
- Insalata di topinambur e mele. Un contorno semplice, leggero, con poche calorie e con la frutta come protagonista. Come resistere?
- Topinambur al forno: se avete a diposizione dei topinambur, questa è la ricetta alla quale poter sempre ricorrere per cucinarli in maniera semplice e veloce.
- Frittelle di topinambur: la frittura mette tutti d’accordo. Ecco come utilizzare i tuberi in uno sfizio super accattivante.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB