[blogo-gallery id=”225908″ layout=”photostory”]
Come ogni anno – così come i bilanci personali sul finire di dicembre – arriva puntuale la classifica delle ricette più cercate su Google. Quello del report annuale delle keywords più cercate durante l’anno è un appuntamento fisso e quelle del 2018 – in ambito gastronomico – appartengono in parte alla tradizione italiana, specie quella pasquale, in parte alla cucina estera. Avete voglia di scoprire quali sono i piatti – ed i cocktails – più digitati durante l’anno che sta per finire? Ecco la classifica dei primi 10.
Leggi anche: Pasqua, la ricetta della pastiera salata
Le 10 ricette più cercate su Google nel 2018
- Pastiera napoletana. Il dolce pasquale napoletano tipico per eccellenza è il più cercato su Google nell’anno che sta per volgere al suo termine. Un guscio di pasta frolla ripieno di grano cotto, ricotta e tanto altro capeggia le preferenze degli italiani.
- Tiramisù: tra i dolci al cucchiaio italiani più amati c’è il tiramisù. E non siamo solo noi ad adorarlo: spopola anche all’estero. Savoiardi, crema di mascarpone e tanto caffè: cosa volere di più?
- Carbonara: il primo piatto proveniente dalla tradizione romana mette tutti d’accordo ma attenzione: ci sono errori che proprio non possono essere perdonati nella sua preparazione.
- Colomba pasquale: la ricetta originale della colomba pasquale risalirebbe addirittura al Cinquecento. Si tratta del dolce di Pasqua che unisce la penisola e si prepara diffusamente dal Nord al Sud.
- Casatiello: ancora dalla Campania arriva il casatiello, un rustico tipico dei giorni di festa. Presente sia nel menù del pranzo di Pasqua che di Pasquetta, la sua preparazione è un po’ lunga, ma vale assolutamente la pena realizzarlo.
- Cous cous. Non appartiene alla tradizione italiana ma è oramai stato adottato trovando largo consenso nell’ambito della cucina italiana. Ne esistono diverse varianti: al pesce, alla carne o vegetariano, è il piatto conviviale per eccellenza.
- Frittelle di Carnevale. Simbolo della festa più pazza e allegra che ci sia, le frittelle dolci di Carnevale sono deliziose e facili da realizzare. Non aspettate febbraio per prepararle!
- Sangria. Non ha bisogno di presentazioni la sangria, bevanda simbolo della Spagna. Tanta frutta fresca mista a vino ed un lungo riposo in frigo ci regalano un mix di puro piacere.
- Sex on the Beach. è uno dei long drink a base di vodka più dolci e fruttati. E’ piacevole da sorseggiare in compagnia e si può ottenere in casa in poche mosse.
- Passatelli: si gustano in brodo o asciutti ma sono ottimi in ogni loro versione. I passatelli sono tipici dell’Emilia Romagna e nascono come piatto povero e antispreco.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB