Tra i dolci della Befana fatti in casa c’è anche questa ciambella lievitata la cui ricetta proviene dalla Prova del Cuoco. Ricorda vagamente la ciambella della Befana della tradizione spagnola, ma differisce in quanto ad ingredienti e preparazione. La sua particolarità sta nella presenza, all’interno dell’impasto, di un confetto: porterà tanta fortuna a chi se lo ritroverà in bocca.
Cosa c’è di più soddisfacente che dedicarsi alla preparazione di uno dei dolci tipici della Befana? Radunate tutti gli ingredienti previsti e realizzatela per i vostri bambini per festeggiare tutti insieme l’Epifania: successo assicurato ma anche tanto divertimento. Chi troverà il confetto?
Ingredienti
Per la base
-
400 gr di farina 00
3 uova
100 gr di burro
120 gr di zucchero semolato
10 gr di lievito liofilizzato di birra
¼ di latte fresco intero
scorzette di 1 limone
sale qb
1 confetto
Glassa e decorazione
-
1 albume
200 gr di zucchero a velo
frutta candita
Preparazione
Versate in una ciotola le uova, lo zucchero, il lievito, la farina setacciata, il burro morbido a pezzi e la scorza di limone grattugiata. Unite per ultimo anche il sale ed impastate bene e a lungo fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Fate lievitare in un luogo caldo per un’ora. Trascorso questo tempo, trasferite dentro uno stampo a forma di ciambella imburrato ed infarinato ricordando di inserire dentro l’impasto (ben nascosto) il confetto portafortuna. Fate lievitare la ciambella per un’altra ora. Preriscaldate il forno e fate cuocere il dolce a 180°C per almeno 45 minuti. Una volta cotto, tiratelo fuori dal forno e fate raffreddare, quindi mescolate bene l’albume con lo zucchero per ottenere una glassa liscia da versare sopra la ciambella. Completate a piacere con i canditi e servite.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB