I whoopie o whoopie pie sono tortine farcite e molto golose che fanno parte della tradizione della cucina americana, da qualche anno spopolano anche da noi in Italia e quindi anche noi di Gustoblog ve li proponiamo con piacere. I whoopie sono tortine monoporzione che potete preparare per una merenda tra amiche o per i bambini ma anche per il Calendario dell’Avvento, vi basterà assemblarli all’ultimo momento.
Ingredienti
Per le tortine:
180 g di burro
150 g di zucchero bianco
Un uovo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia o i semini di mezza bacca
250 g di farina
80 g di cacao amaro
un cucchiaino di lievito per dolci
30 ml di yoghurt
30 ml di latte
120 ml di caffè americano
Per il ripieno:
50 g di burro morbido
100 g di formaggio cremoso
un cucchiaino di estratto di vaniglia
170 g di zucchero a velo
Preparazione
Prendete una ciotola e lavorate a crema il burro morbido e lo zucchero. Aggiungete l’estratto di vaniglia e un uovo e poi la farina setacciata con il lievito e il cacao, poi incorporate il caffè americano (caffè solubile + acqua calda), il latte e lo yogurt e mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Foderate una teglia con la carta da forno e fate dei dischetti di impasto, potete usare un cucchiaio oppure un porzionatore del gelato. Cuocete le tortine in forno preriscaldato a 190°C per circa 10 – 12 minuti. Nel frattempo potete occuparvi del ripieno, mescolate velocemente il burro con il formaggio cremoso e poi unite l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare al fresco per almeno mezz’oretta.
Assemblate le tortine due a due con un cucchiaio di crema al formaggio.
Riproduzione riservata © 2024 - GB