La zuppa di barbabietole rosse è un primo piatto molto saporito perfetto da realizzare in occasione di queste fredde giornate invernali, giusto per riscaldarsi un po’ senza rinunciare al gusto.
La ricetta che andiamo a scoprire oggi è una versione vegetariana e light: perfetta quindi anche per chi è attento alla linea e vuole rimanere leggero prima delle grandi abbuffate natalizie. Ma scopriamo insieme come realizzarla.
Ingredienti (per 2 persone)
-
barbabietole rosse già lessate, 250gr
patate, 2
porro, mezzo
dado vegetale, 1
acqua, 500ml
sale, pepe, olio
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta prendendo una casseruola dai bordi alti e mettendovi a soffriggere all’interno il porro tagliato a rondelle molto sottili insieme ad un paio di cucchiai di olio. Non appena avrà iniziato ad appassire, aggiungete l’acqua e insaporite con il dado.
Versate nella pentola anche le patate che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a cubetti molto piccoli, quindi proseguite con la cottura per una decina di minuti, finché non vedete che il tubero si sarà ben ammorbidito.
A questo punto, trasferite il tutto all’interno di un mixer da cucina e frullate il tutto fino a creare una crema piuttosto liscia ed omogenea. Incorporate anche metà delle barbabietole rosse tagliate a pezzettoni.
Versate nuovamente il tutto nella pentola e aggiungete le barbabietole rosse avanzate, quindi proseguite con la cottura per qualche altro minuto. Aggiustate il tutto con un pizzico di sale e pepe, quindi servite ancora bollente accompagnando con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.
Bon appetit!
Seguimi su Twitter.
Riproduzione riservata © 2024 - GB