Seguici su

Ricette di Natale

L’aragosta in bellavista con la ricetta per il pranzo di Natale

La ricetta per un secondo piatto di pesce perfetto da preparare per Natale: l’Aragosta in bellavista. Scopri tutte le fasi di preparazione su Blogo.

L’Aragosta in bellavista è un secondo piatto a base di pesce molto saporito che viene generalmente preparato in occasione delle feste di Natale, soprattutto durante cene sontuose in compagnia di amici dal palato esigente.

In questa particolare ricetta l’aragosta viene servita in un grande piatto da portata tagliata a metà e con la coda tagliata in medaglioni che verranno poi utilizzati come decorazione. Ma scopriamo ora come realizzarla con tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo (secondo Sale e Pepe).

Ingredienti

    aragosta, 1kg
    cipolla, 2
    carota, 2
    carotina, 2
    sedano, 1 costa
    prezzemolo, un ciuffetto
    pane in cassetta
    burro
    lime, 4
    tartufo nero, 1
    gelatina
    alloro, 1 rametto
    cerfoglio
    foglie di porro
    sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dall’aragosta: mettetela sopra ad un’asticella di legno, quindi legate la coda con lo spago da cucina; piegate poi le antenne sul guscio e legatele.

Prendete ora una casseruola grande e dai bordi molto alti e fatevi cuocere all’interno 3 litri di acqua insieme alle cipolle, il prezzemolo, l’alloro, la costa di sedano e un pizzico di sale e pepe. Raggiunto il bollore, proseguite con la cottura per un’altra decina di minuti circa, quindi immergete nel liquido l’aragosta a testa in giù.

Proseguite con la cottura del crostaceo per circa mezz’ora, quindi spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nel suo brodo. Una volta raggiunta la temperatura ambiente, scolate l’aragosta e riponetela sopra ad un piano da lavoro, quindi tagliatela a metà lungo la pancia con l’aiuto i un paio di forbici. Rimuovete anche l’asticella in legno.

Mettete ora l’aragosta con la pancia rivolta verso l’alto e asportate la polpa della coda del crostaceo facendo attenzione a mantenerla intera, quindi tagliatela realizzando dei medaglioni tagliando in corrispondenza degli anelli.

Prendete ora il pane in cassetta e privatelo della crosta; tagliatelo poi in senso trasversale e adagiate le fette sopra ad un piatto da portata: riponete poi sopra il crostaceo intero.

Procedete ora con la preparazione della gelatina: non appena avrà raggiunto la densità dell’olio, spennellatela sopra i medaglioni, quindi riponete il tutto a solidificare in frigorifero.

Nel frattempo, nella pancia dell’aragosta riponete il burro tagliato a fiocchetti. Disponete poi sopra al piatto anche i medaglioni di aragosta decorandoli nel modo che più vi piace.

Ultimiamo con la guarnizione: lessate le carotine a dadini e tagliate i lime a metà privandoli della polpa interna con uno scavino. Riempite i gusci degli agrumi con le carotine a dadini, il cerfoglio e la gelatina, quindi riponete in frigorifero finché non si saranno ben solidificato. Utilizzateli poi per la decorazione del piatto insieme alle foglie di porro.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.



Ricette10 ore ago

Pasta risottata alle zucchine

Avete mai preparato la pasta risottata con le zucchine? È una ricetta molto semplice dal risultato cremoso e inaspettato: provatela!...

Ricette12 ore ago

Gelato alla fragola con il Bimby

Cremoso e dall’intenso sapore di frutta, il gelato alla fragola con il Bimby è una ricetta perfetta per l’estate. Chi...

Ricette14 ore ago

Burrito di carne

I burrito sono degli involtini di tortillas tipici della cucina tex-mex e farciti principalmente con carne speziata e fagioli. Il...

Ricette16 ore ago

Granola in friggitrice ad aria

Ecco la gustosa ricetta della granola in friggitrice ad aria, per una prima colazione ricca di energia e gusto. Se...

Ricette1 giorno ago

Lasagne asparagi e prosciutto

Oggi vi mostriamo come preparare le lasagne con asparagi e prosciutto cotto, una rivisitazione ricercata e leggera. Perfette per la...

Ricette2 giorni ago

Granola fatta in casa

Ecco la ricetta della granola fatta in casa, perfetta da gustare con latte o yogurt e preparata con ingredienti sani...

Ricette2 giorni ago

Poolish: il preimpasto per ottenere dei lievitati strepitosi

Il poolish è un pre-impasto liquido a base di farina, acqua e lievito utilizzato per la preparazione degli impasti lievitati...

Ricette2 giorni ago

Torta in bottiglia

La torta in bottiglia al cioccolato è un modo semplice e veloce di preparare un dolce senza sporcare tutta la...

Ricette2 giorni ago

Fiori di zucca in friggitrice ad aria

Non sono solamente buoni, ma sono anche facilissimi da fare! Ecco i fiori di zucca in friggitrice ad aria (con...

Ricette2 giorni ago

Limoni dolci ripieni di crema

I limoni dolci sono delle paste ripiene di crema pasticcera al limone semplici da preparare e perfetti per la primavera....

Ricette3 giorni ago

Torta diplomatica

La ricetta della torta diplomatica è il perfetto mix di pan di Spagna, crema diplomatica e pasta sfoglia. Ecco come...

Ricette3 giorni ago

Come fare la pasta risottata? Foto e video per scoprirne tutti i segreti.

La pasta risottata prevede una cottura molto lenta, in padella, per esaltarne gusto e consistenza, proprio come avviene per il...