I Finocchi alla parmigiana sono un contorno a base di verdure molto saporito e che si prepara in pochissimi minuti, ideale per accompagnare sia secondi piatti a base di carne che di pesce. Il loro gusto, morbido e avvolgente, è una piccola pausa di sapore e leggerezza che non può mancare nelle nostre tavole.
La versione che andiamo a scoprire oggi è molto semplice da realizzare ed è pronta in pochi minuti. Siete pronti a scoprire tutte le fasi di preparazione della nostra ricetta spiegate passo passo? Vediamole insieme di seguito.
Ingredienti
-
finocchi, 3
latte, 300ml
burro, una noce
parmigiano grattugiato
salvia, 4 foglie
sale, pepe
Preparazione
Iniziamo la ricetta del nostro contorno di verdure partendo dai finocchi: dopo averli lavati bene sotto un getto di acqua corrente, tagliateli a spicchi non troppo grossi (in questo modo agevolerete le fasi cotture dell’ortaggio che, altrimenti, nella parte interna, tenderà a rimanere un po’ più duro).
Prendete ora una padella antiaderente abbastanza capiente e fate cuocere al suo interno i finocchi insieme ad una noce di burro e alle foglie di salvia. Non appena il burro si sarà sciolto completamente, versate nella pentola anche il latte e un bicchiere di acqua, quindi coprite il tutto con il coperchio e proseguite con lacottura a fiamma bassa.
Quando gli ortaggi si saranno ben ammorbiditi, aggiustate il loro sapore con l’eventuale aggiunta di un pizzico di sale e pepe, quindi ricoprite il tutto con una spolverata generosa di parmigiano grattugiato. Mescolate bene e spadellate per un minuto. Servite e gustate ancora caldi.
Bon appetit!
Riproduzione riservata © 2024 - GB