Siete pronti per le ricette di Carnevale? È arrivato quel fantastico periodo dell’anno in cui si frigge un giorno si e l’altro pure! Scopriamo insieme come preparare le frittelle di riso al limone, un dolcetto buonissimo e genuino, che si fa con pochi ingredienti e per il quale non serve nemmeno il lievito, quindi neanche lunghe lievitazioni… Il segreto per fare queste deliziose frittelle è cuocere il riso nel latte e profumare tutto con la scorza di limone.
Ingredienti
300 gr di riso
600 ml di latte
1 limone
2 uova
3 cucchiai di farina
Olio di semi di arachidi
Zucchero a velo
Preparazione
Mettete il latte in una pentola e aggiungete lo zucchero, cuocete fino a sfiorare l’ebollizione, poi versate il riso e cuocete a fuoco dolce fino a quando il riso sarà cotto e il latte si sarà assorbito del tutto. Fate raffreddare il riso e poi mettetelo in una ciotola.
Mescolate il riso con le uova e poi aggiungete la scorza di limone grattugiata e la farina, mescolate in modo da ottenere un composto compatto. Nel frattempo mettete l’olio di semi di arachidi in una pentola dai bordi alti e fatelo scaldare fino a portarlo a temperatura.
Formate delle palline grandi quanto delle noci, friggetele poche per volta fino a quando saranno dorate e gonfie.
Mettete le frittelle sulla carta assorbente e fatele intiepidire e guarnite con lo zucchero a velo oppure con lo zucchero semolato.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB