Avete mai provato a preparare le patate duchessa con il Bimby? Se la risposta è no e avete questo comodo elettrodomestico dovete assolutamente provarle perché sono semplici e deliziose. Le patate duchessa sono uno stuzzichino sfizioso, facile e leggero che potete servire come antipasto ma anche come contorno o nei buffet a base di finger food.
Ingredienti
500 gr di patate
1 litro di acqua
Sale
2 tuorli
50 gr di burro
80 gr di parmigiano
Noce moscata (facoltativa)
Pepe (facoltativo)
Preparazione
Lavate bene le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Prendete il Bimby e sistemate le patate sul cestello Varoma, poi mettete l’acqua nel boccale, sistemate bene il cestello e poi coprite con il coperchio e cuocete tutto per 25 minuti a 100° a velocità 1.
Controllate la cottura delle patate e se occorre prolungate la cottura per altri 10 minuti sempre con le stesse impostazioni. Togliete il cestello e svuotate il boccale e mettete di nuovo le patate, unite burro ammorbidito, parmigiano, sale, pepe e un pizzico di noce moscata e mescolate tutto per 30 secondi a velocità 3.
Unite i tuorli delle uova e incorporateli mescolando per 30 secondi a velocità 3. Fate riposare l‘impasto qualche minuto e nel frattempo prendete una teglia grande, tipo quella per pizza, e foderatela con la carta da forno.
Mettete il composto di patate in una siringa da pasticcere o in una sac a poche con la bocchetta a stella e fate dei ciuffettini a forma di piccole piramidi. Per avere la tipica forma delle duchesse dovete prendere una bocchetta grande.
Cuocete le patate duchessa in forno a 180°C per 25 – 30 minuti, completate con qualche minuto di grill per farle dorarle.
Foto | da Pinterest di Kelsie L e Megan Mettler
Riproduzione riservata © 2024 - GB