La torta con yogurt e cioccolato è un dolce sfizioso e molto semplice adatto ad ogni momento della giornata, la potete preparare per la colazione e la merenda dei bambini, ma anche per le feste di compleanno dato che è possibile farcirla e decorarla con creme e glasse. La ricetta è davvero facilissima, come ogni torta allo yogurt che si rispetti, useremo i vasetti come unità di misura così non c’è bisogno di pesare e sporcare quasi niente.
Ingredienti
1 vasetto di yogurt
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
3 uova
1 vasetto di olio di semi
4 cucchiai di cacao
70 gr di cioccolato fondente
Scorza di arancia grattugiata
Mezza bustina di lievito
Preparazione
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Nel frattempo sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato e setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito così eviterete i grumi.
Aggiungete l’olio e lo yogurt al composto di uova e continuate a mescolare, poi incorporate farina, cacao e lievito, poco per volta, e fate attenzione ad evitare la formazione dei grumi. Unite il cioccolato fondente fuso e la scorza grattugiata di un’arancia e mescolate bene in modo da incorporarli perfettamente.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte oppure, in alternativa, potete anche foderarlo con la carta da forno bagnata e ben strizzata. Versate l’impasto, livellate la superficie e poi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura.
Fate raffreddare un po’ la torta e poi decoratela con un po’ di zucchero a velo. Se volete potete sostituire la scorza di arancia con un altro aroma, ad esempio la vaniglia (estratto oppure semini) o magari cannella.
Riproduzione riservata © 2024 - GB