LA ricetta che vi voglio proporre oggi è quella della Torta Paradiso all’arancia con il Bimby, una torta soffice e molto leggera, ideale da gustare a metà giornata soprattutto se accompagnata da una tazza di caffè o di tè bollente.
La ricetta è stata tratta da qui e vi permette in pochi minuti di realizzare un dolce da leccarsi i baffi, perfetto per ogni occasione. Ma scopriamo ora tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.
Ingredienti
-
1 arancia (intera, anche con la buccia) divisa in pezzetti
300 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero semolato
150 gr. di zucchero di canna
125 gr di olio di riso
3 uova
latte
sale
1 bustina di lievito vanigliato
35 ml. di Cointreau
3- 4 cucchiai di zucchero di canna grezzo, per guarnire
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta scaldando il forno a 180 gradi.
Nel frattempo lavate l’arancia sotto un getto di acqua corrente e tagliatela a pezzetti senza sbucciarla. Versate quindi nel coperchio chiuso del Bimby l’arancia, la farina 00, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, l’olio di riso, le uova, il latte, una presa di sale e il Cointreau, quindi frullate per 20 secondi a velocità 7 o 8.
Aggiungete ora al composto appena realizzato anche il lievito vanigliato e frullate per altri 6 secondi a velocità 6. Versate ora l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo per dolci precedentemente foderato con la carta apposita.
Mettete a cuocere il tutto nel forno e cuocete per 45 minuti. Trascorso il tempo indicato, mettete da parte a freddare e spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo prima di tagliare a fette e servire.
Bon appetit!
Riproduzione riservata © 2024 - GB