La Torta verde di pistacchi di Benedetta Parodi è una torta molto semplice da realizzare che può essere gustata in qualsiasi occasione, sia durante la colazione che al termine di un pasto ma, perché no, anche come spuntino goloso di metà pomeriggio.
La ricetta che vi voglio proporre oggi è stata proposta da Benedetta Parodi in occasione di una delle puntate del suo programma tv “I Menu di Benedetta” e, vista la sua semplicità di realizzazione, sono sicura che saprà conquistarvi.
Ingredienti
-
125 ml di olio di semi di arachide
300 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova
300 gr di farina
250 gr di yogurt bianco
150 gr di pistacchi
100 gr di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito
burro qb. Per la copertura: gocce di cioccolato qb
acqua qb
granella di pistacchi qb
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotolina l’olio che andrete a mescolare con lo zucchero. A questo punto aggiungete anche la vanillina e iniziate a lavorare il tutto con le fruste elettriche fino a montarlo.
Amalgamate ora alla spuma appena realizzata prima le uova e, in seguito, la farina setacciata, lo yogurt, i pistacchi tritati, le gocce di cioccolato e il lievito. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versatelo all’interno di una teglia per il forno imburrata e infarinata. Mettete a cuocere il tutto nel forno ventilato a 175 gradi per 45 minuti.
Passate ora alla preparazione della ganache: sciogliete le altre gocce di cioccolato a bagnomaria e utilizzate la salsa ottenuta per ricoprire la torta. Decorate il tutto con la granella di pistacchi. Servite fredda.
Bon appetit!
Riproduzione riservata © 2024 - GB