Il Goulash è un secondo piatto a base di carne nato dalla tradizione gastronomica ungherese che, tuttavia, vista il suo gusto molto intenso ed avvolgente, si è diffuso negli ultimi anni in tutto il resto di Europa.
La ricetta che vi voglio proporre oggi è quella del Goulash secondo lo chef Alessandro Borghese, che ha presentato in occasione di una delle ultime puntate del suo programma tv “In cucina con Ale”.
Ingredienti (per 4 persone)
-
800 g di carne di manzo tagliata a cubetti
2 cipolle
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaino di cumino
Maggiorana in foglie
1 l e 1/2 di brodo di carne
1 spicchio d’ aglio
Farina 00 qb
4 patate lesse
50 g di concentrato di pomodoro
200 g di salsa di pomodoro
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un tegame dell’olio, quindi mettetevi a soffriggere all’interno la cipolla tagliata grossolanamente. Non appena avrà iniziato ad appassire, unite la paprika, la maggiorana, lo spicchio di aglio e il cumino.
Aggiungete ora i bocconcini di manzo e metteteli a rosolare con un pizzico di sale. Nel frattempo, intanto, mettete a diluire il concentrato di pomodoro insieme a dell’acqua; una volta pronto, aggiungetelo alla carne.
Versate nella pentola anche la passata di pomodoro, un pizzico di farina (servirà per asciugare il sugo di cottura), il brodo e del sale. Aggiungete infine anche le patate tagliate a tocchetti. Lasciate cuocere il tutto per circa un’ora e mezza. Da gustare ancora caldo.
Bon appetit!
Riproduzione riservata © 2024 - GB