Voglia di una deliziosa crostata al limone? La ricetta di Cotto e Mangiato ce ne regala una semplice e dal risultato garantito. Da poter gustare alla fine dei pasti o a merenda, magari insieme al tè, la crostata al limone si presta anche ad un buffet di dolci o a una gita fuori porta. E’ indicata anche per concludere alla grande una menù a base di pesce.
Tra le ricette delle crostate che piacciono a tutti c’è sicuramente quella al limone. Ecco come farla in poche mosse.
Ingredienti
Per la frolla
-
300 g di farina
150 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
1\2 bustina di lievito
buccia grattugiata di limone qb
Per la crema
-
2 limoni non trattati
2 uova
20 g di burro
100 g di zucchero
Preparazione
Preparate la pasta frolla. Mescolate in una ciotola lo zucchero con le uova, unite la farina setacciata con il lievito, la scorza del limone grattugiata, il burro morbido a cubetti ed impastate bene ma brevemente con le mani direttamente su un piano di lavoro pulito ed infarinato. Ottenuto un impasto sodo, elastico e liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e trasferite in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo dedicatevi alla crema: versate all’interno di un pentolino lo zucchero, le uova, il succo dei limoni e il burro. Accendete la fiamma, mantenendola bassa e mescolate fino a fare addensare bene il composto.
Trascorsi i trenta minuti, riprendete la pasta frolla e dividete il composto in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendete la prima con il mattarello e rivestite il fondo ed i bordi di una tortiera. Bucherellatela con una forchetta e versate sopra la crema di limone precedente. Coprite con la pasta frolla rimasta – anch’essa stesa a disco – e sigillate bene i bordi. Trasferite in forno caldo a 180 gradi e fate cuocere per 30 minuti circa. Una volta cotta, tirate fuori dal forno la crostata e fatela raffreddare prima si estrarla dallo stampo.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB