Fare la spesa è diventata una corsa ad ostacoli, scegliere un prodotto con cognizione di causa è difficile, così come lo è leggere tutte le etichette e i valori nutrizionali per capire se quello che stiamo per mettere nel carrello è salutare oppure no. Anche gli alimenti apparentemente insospettabili possono nascondere delle insidie, l’Eurospin in queste ore ha ritirato dal mercato due prodotti: delle confezioni di carne macinata fresca perché potenzialmente contaminata dalla plastica e delle trance di verdesca che hanno subito un inquinamento ambientale.
I prodotti incriminati sono già stati ritirati dal mercato, ciò vuol dire che non li trovate più nei banconi dell’Eurospin. E chi li ha già acquistati? I clienti che hanno acquistato la carne tritata o le trance di pesce incriminate, devono portarli nel punto vendita in cui lo hanno acquistato e verranno sostituiti oppure rimborsati.
Alcuni lotti di carne tritata sono stati ritirati dal mercato a scopo preventivo per la potenziale presenza di plastica. Ecco l’annuncio dell’Eurospin:
“Si informa la gentile Clientela che qualora sia stato acquistato l’articolo MACINATO BOVINO ADULTO Molteni carni peso variabile Cod. Art.: 95476.01– Lotto 170110 e MACINATO SUINO Molteni carni peso variabile Cod. Art.: 55565.01– Lotto 170107. Esso va riportato presso il punto vendita in cui è stato acquistato”.
Le regioni coinvolte sono: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria (solo provincia SP), Lombardia (solo province di BS-BG-CR-MN), Trentino Alto Adige e Veneto.
Per quanto riguarda le trance di verdesca l’annuncio è presente sul sito ufficiale, ecco cosa troviamo scritto:
“TRANCE DI VERDESCA Lotto: 14398.esso va riportato presso il punto vendita in cui è stato acquistato. La TRANCE DI VERDESCA, lotto sopra indicato, è un prodotto ritirato dalle vendite perché ha subito un inquinamento ambientale”.
Le regioni interessate sono praticamente tutte, tranne Toscana, Marche, Umbria e Sicilia. Se avete acquistato questi tranci di pesce portateli in negozio e fatevi rimborsare.
Gli incidenti possono capitare ed è bene che i controlli siano serrati e che le aziende ritirino i prodotti se lo reputano necessario, certo queste notizie ci lasciano sempre un po’ interdetti perché ci fanno perdere fiducia, in generale, su tutta l’industria alimentare.
Voi che ne pensate?
Riproduzione riservata © 2024 - GB