Avete mai sentito parlare degli Yorkshire pudding? Se siete stati in Inghilterra e in America la risposta è sicuramente si, in caso contrario dobbiamo assolutamente recuperare! I Yorkshire pudding sono delle “tortine” neutre e sfiziose che si possono abbinare ai piatti salati, un po’ come il nostro pane, hanno una forma buffa e con una cavità centrale pronta ad accogliere creme e farciture. Ecco come preparare gli Yorkshire pudding con la ricetta di Jamie Oliver.
Ingredienti
2 uova grandi
100 gr di farina
100 ml di latte
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Accendete il forno a 220°C. Prendete uno stampo per muffin e mettete dentro ogni spazio un cucchiaio raso di olio extravergine di oliva. Mettete la teglia in forno e nel frattempo preparate l’impasto.
Prendete una ciotola e mettete le uova e il latte, sbatteteli con una forchetta e poi incorporate gradualmente la farina setacciata, mescolate bene tutto fino ad avere un composto liscio e senza grumi. Insaporite con sale e pepe e mescolate ancora qualche secondo. Versate il composto in una brocca in modo che sia più semplice da versare nello stampo.
Prendete lo stampo per muffin, che a questo punto sarà molto caldo, e dividete dentro il vostro impasto. Cuocete i Yorkshire pudding in forno per 12-15 minuti o fino a quando saranno dorati in superficie e ben “afflosciati”.
I Yorkshire pudding li potete accompagnare con secondi di carne e di pesce, con salse e creme al formaggio e quello che volete. Li potete anche servire con una farcitura dolce.
Riproduzione riservata © 2024 - GB