Tra due giorni ricorrerà la Festa del papà, quella che per i bambini è davvero un’occasione speciale da trascorrere con i loro padri che, salvo rare e fortunate eccezioni, sono spesso meno presenti di noi mamme nella vita dei piccoletti.
A casa mia non facciamo eccezione purtroppo, quindi è un appuntamento che non possiamo mancare e che celebreremo con tutti i crismi la sera a cena perché ahinoi, quest’anno cade di giorno feriale. Di seguito, quindi, vi proponiamo qualche semplice ricetta da poter realizzare con i vostri figli per una cenetta senza troppe pretese, ma sicuramente realizzata con il cuore: abbiamo pensato a un’intramontabile lasagna con salsiccia e carciofi prima che termini la stagione, ma anche a una pizza per i papà che amano il piatto unico (e poi ai bambini impastare piace così tanto), ma non ci si può astenere dal dolce, quindi ecco la torta al caffè che si può preparare seguendo la stessa ricetta anche al cioccolato, per i più goderecci.
Lasagne carciofi e salsiccia
Ingredienti
-
10 carciofi
2 salsicce
mozzarella a pezzettini
parmigiano grattugiato q.b.
besciamella
lasagne già pronte
Preparazione
Tagliate i carciofi ben puliti a fettine sottili e cuoceteli in padella con poco olio; prima di terminare la cottura unite anche le salsicce a tocchetti. Una volta pronte, spegnete il fornello e a freddo, mescolate la besciamella.
Iniziate a montare la lasagna nella teglia: partite con uno strato di pasta, poi l’impasto di besciamella, la mozzarella, il parmigiano e di nuovo la pasta, fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con la pasta, poca mozzarella e tanto parmigiano che gratinerà in forno a 200° per un’oretta circa.
Pizza alla diavola
Ingredienti
-
500 g di pasta da pane
400 g di passata di pomodoro
250 g di mozzarella
150 g di salamino piccante
5 cucchiai d’olio
1 cucchiaio di origano
10 g di farina
olio aromatizzato al peperoncino e sale q.b.
Preparazione
Infarinate leggermente la spianatoia e stendetevi la pasta da pane in una sfoglia da 1 mm, eventualmente aiutandovi con un mattarello. Una volta stesa, adagiate la pasta in una teglia unta d’olio, poi copritela con la passata di pomodoro e infornatela a 220° per 10 minuti.
Intanto sgocciolate la mozzarella e tagliatela a dadini, private le fettine di salame della pelle e cospargete uniformemente con questi ingredienti la pizza una volta fuori dal forno, poi insaporite con origano e sale e infornate per altri 20 minuti. Una volta sfornata, condite con olio aromatico a crudo prima di servirla.
Torta alla crema di caffè
Ingredienti
-
Per la pasta:
80 g di zucchero
50 g di fecola di patate
50 g di burro
6 uova
30 g di mandorle pelate
1 cucchiaio di gelatina di albicocche
20 g di farina
Per la crema:
1 albume d’uovo
50 g di zucchero
85 g di burro
1 cucchiaio di caffè solubile
Per lo sciroppo:
50 g di zucchero
1 cucchiaio di liquore al caffè
Per la guarnizione:
200 g di zucchero a velo
1 albume
1 cucchiaino di caffè solubile
20 g di chicchi di caffè
Preparazione
Tritate le mandorle; intanto lavorate i tuorli con lo zucchero e unite poco alla volta la fecola, le mandorle e 30 g di burro a pezzetti, amalgamate bene e poi incorporate anche gli albumi montati a neve. Distribuite il composto in una teglia e infornate a 160° per 40 minuti.
Intanto preparate la crema sciogliendo il caffè con 2 cucchiai d’acqua, unite 30 g di zucchero, portate a ebollizione e cuocete per 5-6 minuti. A parte montate a neve l’albume con lo zucchero rimasto, versatevi la crema a filo calda e lavorate così il composto finché non si sarà freddato; poi unite il burro a pezzetti e lavorate ancora.
È arrivato il momento di preparare lo sciroppo versando lo zucchero in 1 dl d’acqua e mettendolo a bollire sul fuoco per un minuto, mescolando ogni tanto, quindi togliete dal fuoco, fate freddare e unite il liquore al caffè.
Tagliate la torta in 2 strati orizzontali, spennellatene un disco con lo sciroppo al caffè, stendetevi sopra la crema e sovrapponete il secondo disco di pasta, spalmato con lo sciroppo rimasto. Alla fine spennellate con la gelatina di albicocche sciolta in un cucchiaio d’acqua bollente.
Infine preparate la guarnizione sciogliendo una tazzina di caffè solubile in un cucchiaio d’acqua tiepida, poi mescolate l’albume con qualche goccia di caffè e aggiungete poco per volta lo zucchero a velo, quindi mescolate fino a ottenere una crema morbida.
Ricoprite il dolce con la glassa al caffè stesa con una spatola e tenetelo in luogo fresco per farla solidificare. Unite alla glassa il restante caffè e mettetela in una tasca da pasticcere con la quale potrete guarnire la torta a piacere, magari scrivendo “ti voglio bene papà”. Completate la guarnizione con i chicchi di caffè.
Foto | ben
Foto | Jessica Merz
Foto | Garrett Ziegler
Foto | Stijn Nieuwendijk
Cosa cucinare per la Festa del papà insieme ai bambini
[blogo-gallery id=”168557″ photo=”1,3,5,7″ layout=”slider”]
Riproduzione riservata © 2024 - GB