Il Crumble di mirtilli è un dolce da gustare al cucchiaio, perfetto da gustare in ogni momento della giornata. Il suo gusto morbido e avvolgente, infatti, è in grado di dare quel tocco di dolcezza in più alla giornata, soprattutto se gustato durante la colazione.
La ricetta che andiamo a scoprire oggi è stata proposta da Benedetta Parodi nel corso degli ultimi giorni e vi permetterà di preparare in pochi minuti e in pochi e semplici passaggi un delizoso manicaretto. Ma scopriamo insieme come realizzarlo.
Ingredienti (per 6 persone)
-
100 g di burro
150 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
2 uova
125 g di yogurt
200 g di farina
bicarbonato qb
sale qb
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di latte
180 g di mirtilli
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
Per il crumble:
40 g di burro
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
sale
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola il burro fuso, lo zucchero, la vanillina, le uova e lo yogurt. Mescolate bene il tutto, quindi amalgamate al loro interno la farina, il lievito, il bicarbonato e il latte. In un recipiente a parte, intanto, mescolate i mirtilli, insieme allo zucchero e alla cannella.
In una pirofila per il forno versate metà del composto a base di yogurt. Distribuitevi sopra il composto a base di mirtilli, quindi ricoprite con il restante composto a base di yogurt.
A parte mescolate il burro a temperatura ambiente insieme alla cannella, una presa di sale e lo zucchero fino a formare il classico crumble, che andrete a versare in modo omogeneo sopra la torta appena realizzata. Mettete a cuocere il tutto per 25 minuti a 180 gradi finché non avrà preso il colore dorato.
Bon appetit!
Riproduzione riservata © 2024 - GB