Il cioccolato è un ingrediente di cui fino a poco tempo fa se ne sconsigliava l’assunzione; oggi, tuttavia, se scegliamo un buon cioccolato, sappiamo che possiamo averne dei benefici. Sì, ma quali?
Ecco 9 ragioni per mangiare cioccolato, con una precisazione: ci riferiamo al cioccolato più puro possibile con una percentuale di cacao di almeno il 70%. Il cioccolato al latte e quello bianco contengono maggiori proporzioni di grassi saturi e zuccheri, per cui è da preferire quello fondente. Inoltre, si tenga presente che una buona razione di cioccolato fondente è una barretta di cioccolato sui 20 grammi, da consumare tre o quattro volte a settimana.
- Il cioccolato è fonte di antiossidanti, soprattutto di polifenoli, il che vuol dire che il cioccolato fondente può combattere i radicali liberi.
- Riduce la pressione arteriosa se si consuma costantemente.
- Migliora la sensibilità all’insulina, il che può essere di grande aiuto per prevenire il diabete o per le persone con eccesso di peso che vogliono curare il proprio metabolismo.
- Favorisce la circolazione sanguigna grazie ai flavonoidi.
- È fonte di potassio, magnesio e calcio che contribuiscono a una corretta salute cardiovascolare e possono favorire il funzionamento del sistema neuromuscolare.
- Aumenta il colesterolo buono che aiuta il cuore e il sistema vascolare.
- Migliora il metabolismo se assunto regolarmente in quantità moderate.
- Aiuta a mantenere i denti sani, soprattutto se si tratta di cioccolato fondente purissimo.
- Migliora le abilità cognitive e la memoria.
Una decima ragione? È buono!
Riproduzione riservata © 2024 - GB