La torta soffice alle ciliegie è un dolce buono e sfizioso che potete facilmente preparare in casa, è pronta in circa 40 minuti e quindi è l’ideale da fare la sera e gustare come dolcetto, oppure a colazione. Se volete fare le cose per bene potete servire la torta alle ciliegie con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema, e per i più golosi anche con quello al cioccolato.
Ingredienti
500 g di ciliegie
4 uova
250 gr di burro
250 gr di zucchero
250 gr di farina 00
zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Preparazione
Lavate le ciliegie e togliete gli ossicini, mettetele in una ciotola e unite un cucchiaio di zucchero a velo, mescolate e coprite con l’alluminio. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, unite il burro fuso, il sale e l’estratto di vaniglia. Incorporate la farina e mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte, meglio se a cerniera, versate il composto e sopra mettete le ciliegie e il loro sughetto. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Fate intiepidire e decorate con lo zucchero a velo.
Foto | da Flickr di whitneyinchicago
Riproduzione riservata © 2024 - GB