[blogo-gallery id=”227891″ layout=”photostory”]La Quaresima è iniziata da qualche giorno ed ha così aperto il lungo periodo che ci separa dalla Pasqua. Durante tali giorni – specie tutti i venerdì – i credenti non mangiano la carne, ed in generale effettuano delle piccole privazioni a tavola. Non per questo in Quaresima si deve mangiare male, anzi. Ecco alcuni piatti da poter inserire nel menù del venerdì sera e non solo.
8 ricette di magro per la Quaresima
- Crespelle di magro: iniziamo con un ricco primo senza carne da poter serenamente portare in tavola durante la Quaresima. Crepes farcite con un cremoso ripieno di ricotta e spinaci che piacciono a tutti.
- Cannelloni di magro: primo vegetariano anche questo, è composto da cannelloni farciti con ricotta e spinaci, ma completati con della passata di pomodoro. Anche i bambini li apprezzano.
- Ravioli di magro alla ligure: hanno una farcia di ricotta e borragine ed uno tira l’altro. Questi ravioli di magro si possono preparare avendo un minimo di dimestichezza con la pasta fresca fatta in casa.
- Polpettone di verdure alla genovese: un polpettone di magro, alla maniera genovese, con all’interno fagiolini, patate e grana per un secondo senza carne ma ugualmente appagante, da leccarsi i baffi.
- Asparagi e uova al forno. Un secondo completo che si basa su un matrimonio perfetto. Ideali da preparare durante la Quaresima, gli asparagi con le uova al forno non richiedono particolari accorgimenti.
- Frittata al forno con ricotta, spinaci e pinoli: un secondo piatto veloce e saporito reso allettante dall’aggiunta dei pinoli al composto, si può gustare anche come antipasto.
- Carciofi ripieni di pane e mozzarella: una ricetta da realizzare con i prodotti di stagione sfiziosa come poche. Inutile sottolineare l’irresistibile filantezza della mozzarella.
- Zuppa di pesce alla napoletana, un piatto a base di pesce da poter portare in tavola durante tutta la Quaresima, venerdì santo compreso.
Leggi anche: Le 5 ricette di magro per il venerdì di Quaresima
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB