L’insalata di riso è un piatto unico classico che viene generalmente preparato durante i mesi più caldi, quando la voglia di mettersi ai fornelli viene meno ma, soprattutto, quando le temperature africane ci fanno passare la voglia di mangiare cibi caldi.
Quella che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dell’Insalata di riso e melone con la ricetta di Cotto e Mangiato, una variante originale ed alternativa ma comunque gustosa. Tutta da provare.
Ingredienti
300 g di riso
1 melone grande
1 limone
170 g di gruviera
190 g di carciofini sottolio
30 g di capperi dissalati
20 foglie di menta
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta facendo lessare in una casseruola colma di acqua salata il riso quindi, una volta pronto, scolatelo e attendete finché non si sarà ben asciugato.
Nel frattempo, tagliate a metà il melone e privatelo dei semini interni, quindi iniziate a svuotare parte della polpa interna utilizzando il porzionatore per le palline di gelato. In un bicchiere a parte versate poi quattro cucchiai di olio di oliva, il sale, la buccia di limone precedentemente grattugiata e metà delle foglie di menta, poi frullate tutto fino ad ottenere un unguento liscio ed omogeneo, che metterete a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Condite il riso con il melone, i capperi, i carciofini tagliati a cubetti e il formaggio groviera a dadini insieme alle foglie di menta rimanenti. Condite con l’unguento preparato in precedenza e servite all’interno dei meloni.
Bon appetit!
Riproduzione riservata © 2024 - GB