L’autunno è la stagione della zucca, un ingrediente prezioso che in cucina si può utilizzare in tanti modi diversi, dai primi ai dolci! Vediamo insieme come preparare una deliziosa crema dolce di zucca e amaretti, un dessert particolare ma davvero squisito.
Ingredienti
350 gr di zucca
4 uova
80 gr di farina
500 ml di latte
150 gr di zucchero
100 ml di panna fresca
120 gr di amaretti
Cannella
vaniglia
Preparazione
Pulite la zucca e ricavate 350 gr di polpa, avvolgetela con l’alluminio e cuocetela in forno a 190°C per circa 25 minuti. Schiacciate la polpa con una forchetta o con il minipimer.
Sbattete le uova con lo zucchero usando una frusta a mano, poi incorporate la farina, la vaniglia e la cannella, mescolate e allungate con un po’ di latte tiepido fino ad avere la consistenza di una pastella senza grumi. Unite tutto il latte e mescolate in modo da far sciogliere il composto di uova, portate la crema sul fuoco e fatela addensare a fuoco medio mescolando in continuazione.
Incorporate la purea di zucca e metà degli amaretti tritati e ridotti in polvere, mescolate e cuocete ancora qualche minuto. Fate raffreddare e poi incorporate la panna montata, mescolate bene e fate riposare qualche ora.
Dividete la crema nelle ciotoline monoporzione e decorate con gli amaretti, interi o tritati.
Riproduzione riservata © 2024 - GB