Soffice e semplicissimo da fare, il casatiello di Cannavacciuolo presenta alcune differenze con l’originale. Ecco come si prepara.
Pasqua si avvicina e con essa la voglia di preparare le classiche ricette pasquali della tradizione. Da quella napoletana arriva il casatiello: un torta di pane rustica con un ripieno di affettati misti e provola adatto sia come antipasto di Pasqua che per il pic-nic di Pasquetta.
La ricetta facile del casatiello napoletano che vi proponiamo porta la firma di un grande chef, Antonino Cannavacciuolo. Di sicura riuscita, a patto che la lievitaziona avvenga come previsto, è un piatto immancabile sulle tavole delle feste. È possibile realizzarlo anche senza strutto, ma nel pieno rispetto della ricetta tradizionale sarà bene non sostituirlo con il burro: Solo così potrete assaporarne il gusto autentico.
Ingredienti per 6-8 persone
Per l’impasto:
- 600 g di farina 00
- 300 ml di latte
- 200 g di strutto (o burro)
- 40 g di lievito di birra fresco
- 10 g di zucchero
- 1 uovo
- 2 cucchiaini rasi di sale
Per il ripieno:
- 200 g di affettato misto tagliato a cubetti
- 50 g di provola
Per completare:
- 4 uova
- 1 tuorlo
Come preparare il casatiello con la ricetta di Cannavacciuolo
- Fate sciogliere il lievito di birra fresco nel latte.
- In una ciotola capiente lavoratelo con la farina setacciata, lo zucchero ed un uovo.
- Unite lo strutto lasciato riposare per 20 minuti a temperatura ambiente quindi amalgamate benedica nuovo.
- Dopo una decina di minuti, aggiungete anche il sale ed impastate con le mani. Unirlo a tale punto assicura che non entri in conflitto con il lievito.
- Create quindi una palla e trasferitela in una ciotola. Copritela con della pellicola trasparente per alimenti e fate lievitare per un’ora.
- Riprendete l’impasto e lavoratelo con energia a lungo su un piano di lavoro infarinato. Stendetelo con le mani ottenendo un rettangolo e farcitelo su un lato con gli affettati e la provola a pezzetti.
- Arrotolatelo creando un salsicciotto e inseritelo in uno stampo adatto per casatiello che avrete prima imburrato.
- Fatelo lievitare per un’ora quindi decoratene la superficie con le quattro uova.
- Spennellatene la superficie con il tuorlo sbattuto per garantire una perfetta doratura, quindi trasferitelo in forno caldo a 170°C e fate cuocere per 50 minuti. Sfornate, fate intiepidire e gustate.
Come potete notare ci sono alcune differenze rispetto al casatiello napoletano. Come sempre infatti, quando si parla di ricette tradizionali, è difficile individuare l’originale: ogni famiglia ha la sua che, chiaramente, è l’unica e la migliore. Scegliete voi la versione che preferite dato che sono tutte buonissime!
Conservazione
Il casatiello si conserva fino a 4 giorni ben coperto. Potete anche riscaldarlo in forno prima di gustarlo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB