La crostata di ricotta e cioccolato è probabilmente una delle mie preferite. Adoro i dolci alla ricotta ed ancor di più l’abbinamento tra quest’ultima ed il cioccolato. Se poi sono entrambi racchiusi in un friabile e burroso guscio di pasta frolla allora davvero non c’è altro da aggiungere.
La ricetta è di Benedetta Parodi ed oramai la preparo da così tanto tempo da considerarla quasi mia. Scherzi a parte ecco come realizzarla in poche mosse: tenete conto che la crema non ha neanche bisogno di cottura!
Ingredienti
Per la base:
300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 limone
2 uova
1 pizzico di sale
Per la farcia:
200 gr di ricotta
1 pizzico di cannella
150 gr di zucchero a velo
150 gr di gocce di cioccolato
Preparazione
Preparare la base: impastare insieme la farina, il burro ammorbidito e tagliato a cubetti, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone i tuorli ed un pizzico di sale. Ottenuto un composto omogeneo creare una palla e trasferirla in frigo per 30 minuti, avvolta da pellicola trasparente.
Preparare la crema: mescolare bene la ricotta con lo zucchero a velo e, continuando a montare, unire la cannella e per ultime le gocce di cioccolato.
Riprendere la pasta e stenderla, quindi foderare il fondo di una teglia tonda. Bucherellare il fondo con una forchetta e versare sopra il ripieno di crema. Livellare bene e completare con delle decorazioni fatte con la pasta avanzata.
Riproduzione riservata © 2024 - GB