La brioche al miele è un lievitato molto semplice che potete preparare per la colazione, è sicuramente più sano e buono delle versioni confezionate e già tagliate a fette. Il nostro pan brioche al miele è facile da preparare in casa ma, come per tutti i lievitati, bisogna rispettare i tempi di lievitazione perché consentono di avere un dolce morbide, soffice e digeribile.
Ingredienti
500 gr di farina manitoba
15 gr di lievito di birra fresco
50 gr di miele
1 uovo
350 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 limone
40 gr di zucchero
60 gr di burro
6 gr di sale
olio di semi
Preparazione
Mettete il latte in una tazza e scaldatelo nel microonde per circa 30 secondi, poi versate dentro il lievito di birra a pezzettini e mescolate con un cucchiaino.
Versate il composto di latte e lievito nella planetaria e aggiungete l’uovo e il miele, mescolate e fate sciogliere bene tutto. Aggiungete circa metà della farina e iniziate a impastare con la foglia.
Aggiungete lo zucchero, il sale, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia, impastate ancora con la foglia e quando l’impasto comincia a incordare, togliete la foglia e mettete il gancio e impastate fino ad avere un impasto lucido e ben incordato.
A questo punto aggiungete il burro a pomata, poco per volta, man mano che viene assorbito e sempre impastando con il gancio. Trasferite l’impasto su un tagliere infarinato, impastate e poi formate una palla. Mettete l’impasto in una ciotola unta con olio di semi, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per un paio di ore.
Dividete l’impasto in tre parti, formate tre palline e mettetele l’una accanto all’altra in uno stampo da plumcake foderato con la carta da forno. Coprite con la pellicola e fate lievitare per un’oretta.
Pennellate il pan brioche con il latte e poi cuocete in forno a 170°C per 30 minuti.
Riproduzione riservata © 2024 - GB