Certo, questi biscotti semplicissimi da realizzare verranno meglio se avete la fortuna di utilizzare una marmellata di albicocche fatta in casa, magari con i frutti colti dall’albero del vostro giardino, ma se non è così non scoraggiatevi e preparateli lo stesso perché sono buonissimi e adatti anche ai bambini che in genere adorano la confettura “chiara”. Noi abbiamo scelto di prepararli con un cuore di marmellata, ma potete farli anche all’occhio di bue: in questo caso i dischi di pasta andranno tagliati della stessa misura e poi uno dei due che compone il biscotto andrà tagliato al suo interno, come nella foto.
Ingredienti
-
220 g di farina
100 g di zucchero
1 uovo
100 g di burro
100 g di marmellata di albicocche
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
zucchero a velo q.b.
Preparazione
Amalgamate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa, quindi aggiungete l’uovo sbattuto.
A parte setacciate insieme la farina con il lievito e la vanillina, impastate velocemente con le mani, formate con l’impasto un panetto, avvolgetelo nella pellicola e conservatelo in frigorifero per una mezz’ora.
Trascorso il tempo stendete la pasta e ricavatene dei dischi da 6 cm e altrettanti leggermente più grandi. Adagiate su ogni disco da 6 un cucchiaino di marmellata, coprite con un disco più grande in modo da sigillare i bordi.
Ponete i biscotti sulla placca del forno foderata e infornateli a 180° per una ventina di minuti.
Foto | steffard
Riproduzione riservata © 2024 - GB