La torta di mirtilli e ricotta è un dolce soffice e molto semplice che potete servire a colazione oppure come dessert alla fine dei pasti Questa ricetta è molto semplice ma il risultato vi regalerà grandi soddisfazioni, questa torta è perfetta anche da servire con una pallina di gelato alla vaniglia oppure con una ganache con panna e cioccolato bianco.
Ingredienti
300 gr di farina 00
Mezza bustina di lievito per dolci
200 gr di ricotta
100 gr burro
120 gr di zucchero
120 gr di mirtilli
2 uova
1 limone
2 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione
Lavate i mirtilli sotto l’acqua corrente e poi asciugateli con la carta assorbente da cucina. Sbattete uova e zucchero in una ciotola con le fruste elettriche, poi unite il burro fuso e tiepido, la ricotta setacciata e la scorza di limone. Setacciate insieme un pizzico di sale, la farina e il lievito, incorporateli al composto e mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete la metà dei mirtilli e mescolate delicatamente per distribuirli.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera per torte, versate il composto e poi aggiungete sopra i mirtilli e un paio di cucchiai di zucchero di canna. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa. Sformate la torta quando si sarà raffreddata.
Riproduzione riservata © 2024 - GB