Tra i piatti che amo preparare in estate ci sono le insalate fredde di cereali. Una delle ultime provate è questa nella quale ne ho utilizzato un mix (avena, farro, orzo, riso e grano) con un misto di verdure di stagione saltate in padella. Neanche a dirlo il risultato è stato eccezionale. Mi capita spesso di realizzare il piatto al mattino presto, prima di uscire di casa, per poi ritrovarmelo pronto per l’ora di pranzo.
Se avete un debole per i piatti freddi provatela senza dubbi, si tratta di una pietanza perfetta anche da gustare fuori casa, una ricetta vegetariana di tutto rispetto che può anche essere arricchita con mozzarella o altri formaggi freschi. Ecco come si realizza.
Ingredienti
350 gr cereali misti
1 peperone giallo
1 melanzana
1 zucchina grossa
1 cipolla
150 gr di fagiolini
pomodorini qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
basilico e prezzemolo fresco
Preparazione
Fare soffriggere in padella la cipolla affettata quindi unire gli ortaggi puliti e tagliati a cubetti e per ultimi anche i fagiolini precedentemente lessi, scolati al dente e tagliati a pezzi. Fare saltare fino a quando risultano quasi teneri, regolare di sale e pepe, unire le erbe aromatiche tritate e spegnere la fiamma. Mentre le verdure si raffreddano fare lessare i cereali misti per il tempo indicato sulla confezione quindi scolarli ed unirli alle verdure. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti e porre in frigo fino al momento di servire.
Riproduzione riservata © 2024 - GB