Dolci
Come fare il sorbetto al lime e menta: la ricetta
I consigli per preparare in casa un delizioso sorbetto lime e menta aromatizzato con un po’ di Prosecco

La ricetta del sorbetto al lime e menta è un dessert fresco e dissetante che potete facilmente preparare in casa, questa nostra versione è particolarmente adatta per concludere i pasti dato che tra gli ingredienti c’è anche un po’ di Prosecco. Il sorbetto con lime e menta è buonissimo e versatile ed ha poche calorie e zero grassi.
Ingredienti
150 ml di succo di lime
Scorza di 2 lime
150 ml di acqua
150 gr di zucchero
1 albume
1 bicchierino di Prosecco
10 foglie di menta
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/4856/sorbetto-basilico-ricetta”][/related]
Preparazione
Mettete acqua e zucchero in una pentola, mescolate bene e poi portate a ebollizione e fate sobbollire per 4 minuti, spegnete e mettete dentro le foglie di menta spezzettate. Mettete il coperchio e lasciate in infusione per circa un paio di ore. Grattugiate la scorza di lime e mettetela da parte, poi spremete il succo e filtratelo con un colino con le maglie strette.
Filtrate il vostro sciroppo aromatizzato, aggiungete il succo e la scorza di lime e ponete tutto in frigorifero per qualche ora. A questo punto aggiungete il Prosecco, versate tutto nella gelatiera e mantecate per 20 minuti. Montate l’albume con le fruste elettriche e incorporatelo al vostro sorbetto, mantecate ancora 5 minuti e servite.
