Il farro allo zafferano è un primo piatto buonissimo e originale, è una rivisitazione del risotto allo zafferano che potete impreziosire anche con cubetti di pancetta dolce. La ricetta del farro allo zafferano si può fare in anticipo e scaldare oppure si può lessare il farro prima e poi completare la cottura al momento di servire.
Ingredienti
300 gr di farro
1 cipolla bionda
1 bustina di zafferano
200 ml di brodo
50 gr di parmigiano
Salvia
50 gr di pancetta a cubetti (facoltativa)
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Lavate il farro sotto l’acqua corrente fino a quando sarà perfettamente pulita, mettetelo quindi in una pentola con l’acqua e un po’ di sale e fate bollire per 15 minuti. In una padella tostate la pancetta dolce senza aggiungere grassi.
Nel frattempo tritate la cipolla e mettetela in un tegame basso con un po’ di olio extravergine di oliva e di sale, fate imbiondire e poi unite poco brodo, quando sarà ben cotta potete aggiungere il farro per scolato e mescolate bene. Sciogliete lo zafferano nel brodo e poi incorporatelo al farro, mescolate bene e cuocete a fuoco dolce fino a quando avrete una consistenza cremosa.
Mantecate con il parmigiano e il burro, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene. Servite il farro con lo zafferano e accompagnatelo con la pancetta.
Riproduzione riservata © 2024 - GB