La cartocciata catanese è una delle pietanze più rappresentative della tavola calda siciliana, rustici buonissimi che si mangiano a cena ma che i catanesi non disdegnano neanche a merenda o come spuntino, qualcuno addirittura anche a colazione. Vediamo insieme come fare la celebre cartocciata con la ricetta originale.
Ingredienti
300 g di farina Manitoba
220 g farina 00
15 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
40 g di zucchero
2 cucchiai di strutto
250 g acqua
300 gr di mozzarella
1 scatola di polpa di pomodoro
Olive nere denocciolate
200 gr di prosciutto cotto
1 uovo
Mezzo bicchiere di latte
Sale
Preparazione
Preparate l’impasto base della tavola calda seguendo le istruzioni che vi abbiamo spiegato qui, fate lievitare un paio di ore o comunque fino al raddoppio. Prendete l’impasto e dividetelo in 12-15 porzioni, fate dei dischetti spessi circa mezzo centimetro aiutandovi con un mattarello, poi mettete sopra un po’ di polpa di pomodoro e il sale.
Disponete su metà disco un po’ di prosciutto a fette, un pezzo di mozzarella e un’oliva, chiudete a mezzaluna e sigillate bene i bordi. Disponete le cartocciate su una teglia e fate lievitare ancora mezz’oretta. Pennellate le cartocciate con l’uovo sbattuto con il latte e poi cuocete in forno caldo a 190°C per 25 – 30 minuti, dipende dalle dimensioni.
Le cartocciate potete farcirle anche in altri modi, le varianti più gettonate sono quelle con gli spinaci e i funghi che vanno ad aggiungersi agli altri ingredienti.
Foto da Pinterest di Cristina
Riproduzione riservata © 2024 - GB