Le torte salate sono un ottimo compromesso di bontà e velocità, sono buone e versatili, si mettono in forno e non ce ne dobbiamo più preoccupare fino a quando saranno cotte e inonderanno la casa con il loro profumo… La torta salata di broccoli e salsiccia è una variante sfiziosa e saporita, perfetta per questi primi freddi autunnali.
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisèe (o di pasta sfoglia)
1 cipolla
400 gr di cime di broccoletti
3 nodi di salsiccia
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
1 mozzarella
3 cucchiai di parmigiano
1 uovo (facoltativo)
Preparazione
Pulite i broccoli e lessateli in acqua bollente per 20 minuti, scolateli e teneteli da parte. In una padella antiaderente mettete la cipolla tritata e l’olio extravergine di oliva, fatela dorare e poi aggiungete la salsiccia sgranata e il sale, cuocete per 5 minuti e poi unite anche i broccoli e completate la cottura per altri 10 – 15 minuti. Mettete il composto in una ciotola e poi aggiungete la mozzarella a pezzettini, il parmigiano, sale e pepe.
Stendete la pasta brisèe su una teglia per crostate, bucherellate il fondo e disponete sopra il composto di broccoli, ripiegate i bordi verso l’interno e se volete pennellateli con l’uovo sbattuto. Cuocete in forno caldo a 180°C per 25 – 30 minuti.
Riproduzione riservata © 2024 - GB