Gli arancini con zucca e speck sono un piatto unico finger food tipico della tradizione siciliana, o meglio quello tipico è il classico arancino al ragù, tutte le altre versioni sono reinterpretazioni golose e sfiziose. Dato che in questo periodo le zucche non mancano sulle nostre tavole, provate a fare i nostri arancini con zucca e speck.
Ingredienti
400 gr di zucca pulita
500 gr di riso per risotti
1 cipolla piccola
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
1,5 litri di brodo vegetale
100 gr di parmigiano
2 uova
250 gr di scamorza
250 gr di speck
Pangrattato
Olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
Pulite la zucca e tagliatela a pezzi, poi sbucciate e affettate la cipolla. Mettete zucca e cipolla in un tegame con l’olio extravergine di oliva, cuocete qualche minuto e poi unite un po’ di brodo vegetale e cuocete per 20 minuti circa. Unite il riso, tostatelo per un minuto e poi portatelo a cottura aggiungendo man mano altro brodo. Il riso deve essere abbastanza asciutto.
Mettete il risotto in una ciotola e lavoratelo con uova e parmigiano, aggiustate di sale e pepe e poi fate raffreddare. Prendete un pugno di riso nel palmo della mano, aggiungete un po’ di scamorza e mezza fetta di speck, chiudete con altro riso e poi passate questa pallina nel pangrattato. Procedete così e friggete gli arancini, pochi per volta, in abbondante olio caldo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB