Usate il lievito madre e dopo l’ultimo rinfresco ve ne è rimasto un po’? Provate a preparare le frittelle di Carnevale, ebbene si, il lievito naturale si può usare anche per preparare qualche ricetta fritta di Carnevale. Le frittelle di Carnevale da fare con il lievito madre sono buonissime e perfette per chi non sopporta il retrogusto di lievito di birra che spesso si sente nei dolci già pronti.
Ingredienti
200 gr di lievito madre
200 gr di farina
100 ml di latte
70 gr di zucchero
1 uovo
Scorza di un limone
1 mela
Olio per friggere
Zucchero a velo
Preparazione
Prendete una ciotolina e mettete dentro il latte, aggiungete il lievito madre e mescolate bene tutto fino ad avere un composto cremoso. Aggiungete lo zucchero, la farina, un uovo e la scorza di limone grattugiata, impastate bene tutti gli ingredienti. Formate una pallina e fatela lievitare fino al raddoppio. Tagliate una mela a pezzettini piccoli e aggiungete un cucchiaio di succo di limone.
Riprendete l’impasto e aggiungete le mele, impastate velocemente e fate delle palline. Mettete le palline su una teglia coperta di carta da forno e fate lievitare ancora un’oretta. Scaldate l’olio di semi e friggete le frittelle poche per volta, poi scolatele con il mestolo forato e decoratele con lo zucchero a velo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB