Ricette
Pizzette di melanzane

Le pizzette di melanzane sono un antipasto colorato e semplicissimo, perfetto per animare un aperitivo in casa.
Se volete dare vita a un antipasto sfiziosissimo e nella vostra mente balenano due parole, ovvero melanzane e ricette veloci, allora siete nel posto giusto. Con queste pizzette di melanzane realizzerete un fantastico finger food, piacevole alla vista ma soprattutto al gusto.
Insomma, se non avete mai fatto delle pizzette di verdure, dovete assolutamente provare. Gli ingredienti sono pochi e con qualche piccolo segreto, come ad esempio la scelta del formaggio giusto, potrete prepararle a regola d’arte. Per i più golosi, potete anche farcire le vostre pizze di melanzana con acciughe, olive o qualsiasi altro ingredienti vogliate provare. Potete prepararle al forno oppure grigliate: seguite i nostri passaggi e scatenate la fantasia!
Ingredienti
Per le pizzette di melanzane
- Melanzane – 2
- Passata di pomodoro – 150 g
- Provola (o mozzarella) – 200 g
- Basilico fresco – q.b.
- Origano secco (facoltativo) – q.b.
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Pizzette di melanzane al forno
Prima di tutto, tagliate le vostre melanzane. Cercate di ottenere delle fette di spessore uniforme (un centimetro è l’ideale). Ora disponetele su una teglia foderata con carta da forno e praticate delle piccole incisioni con il coltello sulla superficie della polpa, senza andare però a “bucare” il fondo.
Condite con olio e sale e cuocete a 180°C per circa 15 minuti.
Nel frattempo, preparate la salsa, mescolando il pomodoro all’olio di oliva, al sale e al pepe. Potete anche inserire erbe aromatiche a piacere, come ad esempio l’origano.
Tagliate la provola a fettine di mezzo sentimento e poi a dadini. Se volete potete usare anche la mozzarella, noi abbiamo optato per la provola per evitare che faccia acqua durante la cottura.
Una volta pronte le melanzane, farcitele con la salsa di pomodoro e qualche dadino di formaggio. Rimettete in forno a 180°C per 10 minuti, fino a che il formaggio non si sarà sciolto. Completate con una foglia di basilico fresco e servite.
Vi lasciamo anche un breve video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarle.
Provate anche le nostre pizzette di patate: il meccanismo è simile, il risultato ancor più goloso.
Varianti
Proprio come la pizza, anche queste pizzette si prestano a diverse variante, tutte accomunate da un’estrema semplicità di preparazione. Potete ad esempio utilizzare come base delle melanzane grigliate (anche decongelate o avanzate da altre preparazioni). In questo caso, essendo già cotte, limitatevi ad aggiungere pomodoro e formaggio e a ripassarle in forno per gli ultimi 10 minuti di cottura a 180°C.
Per delle pizzette più saporite invece aggiungete un’acciuga tra il pomodoro e la provola (o scamorza). Ottima anche l’idea di insaporire la passata di pomodoro con un poco di formaggio grattugiato. Per una variante più fresca invece preparate le pizzette di melanzane con pomodorini: sostituite la passata con dei dadini di pomodoro fresco lasciato sgocciolare per almeno mezz’ora e poi condito con sale e origano.
Cercate un modo per rendere light le vostre pizzette di melanzane? Utilizzate una mozzarella a ridotto contenuto di grassi oppure sostituitela con un formaggio fresco magro come la ricotta.
Conservazione
Andrebbero gustate appena fatte e ancora con il formaggio filante e caldo. Se proprio non riuscite a finirle in un pasto (anche se la vediamo davvero dura… una tira l’altra è assicurato) potete conservarle per massimo un giorno in frigorifero e scaldarle in forno per qualche minuto prima di gustarle nuovamente.
